LAGO DI ANTRONA (VALLE ANTRONA) 18 LUGLIO / 19 LUGLIO 2020
LA VALLE ANTRONA SI TROVA IN VAL D’ OSSOLA, provincia del Verbano-Cusio-Ossola…. E’ UNA DELLE SUE BELLISSIME VALLI (PIEMONTE) — (IN CAMPER)
INDICAZIONI STRADALI : dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Villadossola’; da qui seguire per “Antrona/Valle Antrona”. Giunti ad Antronapiana, seguire le indicazioni per “Lago di Antrona”. Arrivati al Lago, si può parcheggiare il camper davanti al bar/ristorante (parcheggio sterrato) o nel parcheggio che si raggiunge prendendo a sinistra dopo il ristorante (parcheggio sterrato). I parcheggi sono gratuiti.
18 LUGLIO 2020 Lago di Campliccioli, Alpe e Cascata Lombraoro
Il Lago di Campliccioli è un bacino artificiale nel quale confluiscono le acque di diversi torrenti che lo alimentano. L’ Alpe Lombraoro si divide in Alpe Lombraoro di Sotto, ormai in disuso e Alpe Lombraoro di Sopra, ancora in attività. Da quest’ ultima si può ammirare la bellissima Cascata Lombraoro, che nasce e si perde nella vegetazione e all’ interno dei versanti alpini che la circondano.
CARATTERISTICHE il percorso di oggi parte dal Lago di Antrona, sale in “direttissima” fino alla Diga del Lago di Campliccioli, compie la prima metà del giro completo (periplo) del lago di Campliccioli (versante a destra della diga), prosegue fino all’ Alpe Casaravera, continua fino all’ Alpe Lombraoro di Sotto e poi all’ Alpe Lombraoro di Sopra (da qui vista superlativa sulla Cascata Lombraoro); il ritorno segue lo stesso percorso dell’ andata (percorrendo l’ altro versante del Lago di Campliccioli, chiudendo così il giro completo (periplo) del Lago di Campliccioli).
ALTITUDINE DI PARTENZA 1100 m (parcheggio camper Lago di Antrona) ALTITUDINE MASSIMA 1640 m (Alpe Lombraoro di Sopra) DISLIVELLO 540 m (solo in salita e senza considerare i saliscendi) DIFFICOLTA’ facile (medio per la lunghezza del percorso e in alcuni tratti del percorso dalla fine del Lago di Campliccioli all’ Alpe Lombraoro di Sopra) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 18 Km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedomentri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo circa il 15% al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà; da considerare solo la lunghezza e alcuni tratti del percorso, dopo la fine del Lago di Campliccioli, che si presentano disconnessi ma mai pericolosi.
Comincia un nuovo weekend e… siamo in Valle Antrona! Oggi (sabato) ci svegliamo presto e decidiamo di fare un percorso che già conosciamo, ma molto bello e interessante. Partiamo dal Lago di Antrona (1100 m), proseguiamo per una piccola parte del giro, fino ai cartelli indicativi da dove sale la “direttissima” che porta alla Diga del Lago di Campliccioli (si può anche seguire la strada asfaltata che continua dopo la sbarra e salire lungo i numerosi tornanti fino alla Diga). Arriviamo alla Diga del Lago di Campliccioli (1360 m), la percorriamo e procediamo lungo il versante del Lago a destra della Diga (prima metà del periplo/giro completo). Il Lago di Campliccioli è bellissimo, come al solito, e i suoi colori variano e si arricchiscono passo dopo passo… ci fermiamo più volte a scattare foto! Raggiungiamo la fine del Lago e proseguiamo fino all’ Alpe Granarioli (1412 m), dove seguiamo le indicazioni “Lombraoro” (o Ombraoro). Il percorso è sempre fattibile, non ampio ma percorribile fino all’ Alpe Casaravera (1499 m)…. un ampio alpeggio abbandonato attraversato dal torrente. Da qui si prosegue ancora, lungo alcuni tratti più impegnativi, fino all’ Alpe Lombraoro di Sotto/Inferiore (1630 m)… un alpeggio ormai in disuso, del quale rimangono solo dei ruderi di pietra che scompaiono tra la vegetazione e le rocce. Si continua poi fino all’ Alpe Lombraoro di Sopra/Superiore (1640 m), dove le mucche al pascolo confermano l’ attività di questo alpeggio. Da qui si ha una vista privilegiata e superlativa sulla vicina Cascata Lombraoro!! Bellissima!! Foto su foto e poi… proviamo a guadare il torrente per avvicinarci… ma è troppo in piena e, quindi, troppo pericoloso! Abbandoniamo l’ idea e cerchiamo una grossa pietra dove mangiare, ammirando lo spettacolare salto della Cascata, che non è poi così lontana! Ci rimettiamo in cammino per tornare giù, passando di nuovo per l’ alpe Lombraoro di Sotto e per l‘ Alpe Casaravera (1499 m) fino all’ Alpe Granarioli (1412 m) e, così, alla fine del Lago di Campliccioli. Decidiamo di percorrere l’ altro versante (opposto a quello dell’ andata così da completarne il periplo/giro completo). Anche qui i colori del Lago si alternano e sono una meraviglia! Raggiungiamo uno dei miei angoli preferiti… lo sperone che sembra si allunghi all’ interno del Lago. Sosta un po’ più lunga e poi, lungo la vecchia e datata ferrovia in disuso, torniamo all’ attacco della “direttissima” che ci riporta al Lago di Antrona (1100 m) e poi al parcheggio del nostro camper.
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita)
Prima tappa : salita dal Lago di Antrona e arrivo sulla Diga del Lago di Campliccioli

Lago di Antrona…. 
….. 
Si parte!! 
Bellissima vista! 
Sulla Diga del Lago di Campliccioli 
Inizio del versante del lago a destra della diga… 
….. 
…..
Seconda tappa : prima metà del periplo del Lago di Campliccioli

Si inizia il periplo…. 
Panorama spettacolare! 
Alpe Vassoncino 
Piccola pausa 
….. 
Fine del Lago di Campliccioli… 
….. 
Alpe Granarioli… 
…. 
…. 
Si prosegue
Terza tappa : Alpe Casaravera, Alpe Lombraoro (Inferiore e Superiore) e Cascata del Lombraoro

Si prosegue… 
Piccoli salti di acqua dai colori incredibili… 
…. 
Roccia e pietre…. 
…. 
Si costeggia il torrente…. 
…. fino all’ Alpe Casaravera 
….. 
Si prosegue ancora…. Alpe Lombraoro di Sotto… 
Alpe Lombraoro di Sopra… 
Cascata Lombraoro 
….
Quarta tappa : ritorno lungo lo stesso percorso dell’ andata (versante opposto del Lago di Campliccioli)

Si torna giù… Alpe Lombraoro di Sotto 
Alpa Casaravera 
Alpe Granarioli 
Torrente Troncone 
Percorriamo l’ altra metà del periplo di Campliccioli… 
…. 
….. 
Uno dei miei “angoli” preferiti 
…. 
Vecchia decauville 
Si scende verso il Lago di Antrona… 
…. il sole si nasconde…
E’ sempre bello tornare in un luogo che si conosce già… e magari scoprire nuovi angoli, nuovi scorci panoramici… nuove emozioni. Ogni stagione la montagna si rinnova e offre, a chi sa apprezzarla, la meraviglia di provare ogni volta una nuova emozione….. ma non finisce qui….
19 LUGLIO 2020 Piccolo anello dal Lago di Antrona alla Diga del Lago di Campliccioli
Il Lago di Antrona è un bacino naturale molto suggestivo e dai colori unici. Il percorso, che parte dall’ Alpe Ronco, mostra dall’ alto una nuova prospettiva sul Lago di Antrona e passa vicino a uno dei salti della Cascata di Sajont (più alto rispetto a quello visibile dal giro completo del Lago di Antrona) ed è di una bellezza straordinaria.
CARATTERISTICHE il percorso di oggi è un giro ad anello che parte dal parcheggio del camper al Lago di Antrona, arriva all’ Alpe Fornalei, all’ Alpe Ronco, continua per il Lago di Campliccioli (passando per uno dei salti superiori della Cascata del Sajont), arriva alla Diga di Campliccioli, scende infine, tramite “direttissima”, al Lago di Antrona (parcheggio camper).
ALTITUDINE DI PARTENZA 1100 m (parcheggio camper Lago di Antrona) ALTITUDINE MASSIMA 1360 m (Diga del Lago di Campliccioli) DISLIVELLO 260 m DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 8,5 Km circa (tutto il giro ad anello) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 15% circa al conteggi finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile e non troppo lungo (ci sono solamente un paio di passaggi su pietre esposti, in prossimità della cascata, ma percorribili senza problemi).
Comincia un nuovo giorno in Valle Antrona! Oggi vogliamo “sperimentare” un nuovo percorso che non abbiamo mai fatto… raggiungere il Lago di Campliccioli, passando però per l’ Alpe Ronco… quindi nuova prospettiva sul Lago di Antrona! Partiamo dal parcheggio del camper al Lago di Antrona (1100 m) e percorriamo per un tratto la strada asfaltata (quella che si fa per raggiungere il Lago di Antrona) fino al cartello di legno che indica “Forcola”. Saliamo fino all’ Alpe Fornalei (piuttosto vicina e con dislivello quasi assente) e, al bivio, seguiamo per ‘giro lago’ fino ad arrivare all’ Alpe Ronco (1115 m); da qui prendiamo per “Campliccioli” e iniziamo a salire. Il percorso è abbastanza semplice, con solo qualche tratto un po’ più impegnativo. Il panorama sul Lago di Antrona è spettacolare, a mano a mano che si sale…. ma a un tratto qualcosa ci fa rimanere letteralmente senza parole!…. i miei occhi si spalancano davanti allo spettacolare salto di una cascata che, dopo aver scavato la roccia modellandola come uno scultore, si getta a valle, verso il Lago di Antrona! Stupore, meraviglia, splendore…. realizziamo che si tratta di uno dei salti superiori della bellissima Cascata del Sajont che conosciamo piuttosto bene e che si trova lungo il periplo (giro completo) del sottostante Lago di Antrona! Foto, video… ancora foto e ancora video…. SPETTACOLARE! Decidiamo di mangiare qui, anche perchè ci siamo solo noi e le poche persone che ogni tanto passano, fermandosi solo pochi secondi. Anzi, oggi decidiamo di concederci una pausa relax più lunga del solito, sotto il sole e davanti a questa meraviglia! A metà pomeriggio riprendiamo il cammino, diretti alla Diga del Lago di Campliccioli (1360 m), che raggiungiamo in poco tempo. La attraversiamo e scendiamo dalla “direttissima” che facciamo di solito per tornare al Lago di Antrona (in alternativa si può decidere di percorrere tutti i numerosi tornanti su asfalto). Ultime foto al Lago di Antrona (1100 m) e poi… cena sul camper e ritorno a casa!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che le foto e le spiegazioni risultino più chiare e complete. Buona visione. P.S. se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : Alpe Fornalei, Alpe Ronco, arrivo alla Cascata del Sajont

Alpe Fornalei… 
…. 
Si prosegue… 
…. 
….. 
Alpe Ronco… 
…. 
Panorama sul Lago di Antrona…. 
….. 
…. 
Pietre quasi bianche… 
Cascata del Sajont
Seconda tappa : Cascata del Sajont… uno dei suoi “salti” superiori

Uno dei salti superiori…. 
… della Cascata del Sajont… 
Ciao!!! 
E poi… 
Vista superlativa…. 
… sul Lago di Antrona 
Pausa pranzo…. e poi…. 
… allunghiamo un po’ la piccola pausa!
Terza tappa : Diga del Lago di Campliccioli e discesa in “direttissima” verso il Lago di Antrona, per chiudere il giro ad anello

Di nuovo in cammino… 
Lago di Antrona… 
Ed eccoci sulla Diga del Lago di Campliccioli… 
….. 
…… 
Siamo scesi al Lago di Antrona… 
….. 
…. 
Il sole tra i rami illumina il lago.
La montagna è il luogo ideale, direi quasi perfetto, per trovare e raggiungere la serenità e la pace interiore….. e, se non si è in pace con se stessi, si rischia di essere in guerra con il mondo intero.