MUSSO (sponda occidentale del Lago di Como, Provincia di Como, CO, LOMBARDIA) 28 OTTOBRE / 29 OTTOBRE 2023
Musso è un comune che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago di Como. L’ Anello del Sasso di Musso è un percorso che raggiunge la vetta del Sasso di Musso, passando per la Chiesetta di San Bernardo (in salita) e il Monte Corna (in discesa) — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI proseguire a nord di Menaggio, sulla SS340dir fino all’ inizio della cittadina di Musso, dove si parcheggia. Non ci sono tante possibilità di parcheggiare il camper; noi lo abbiamo parcheggiato dopo la Chiesa di San Biagio, sulla destra (parcheggio non a pagamento).
28 OTTOBRE 2023 Anello del Sasso di Musso, passando per la Chiesetta di San Bernardo (in salita) e il Monte Corna (in discesa)
L’ Anello del sasso di Musso è un bellissimo percorso di trekking “lago e monti” che alterna diversi tratti : poderale, trattorabile, sentiero di terra ed erba, passaggi ripidi e su roccette. I panorami sono sempre immensi sul lago e sulle montagne.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza da Musso (lungolago) – frazione Croda – poderale a tornanti – località Labbio – Chiesetta di San Bernardo – Bocchetta di San Bernardo – vetta del Sasso di Musso – cresta del Monte Corna – località Crocetta – località La Corna – località Pozzuolo – frazione Croda – ritorno a Musso (lungolago)
ALTITUDINE DI PARTENZA 200 m (Musso) ALTITUDINE MASSIMA 1140 m (vetta del Sasso di Musso) DISLIVELLO 1000 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e per la discesa dal Monte Corna per i passaggi ripidi su roccette) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16, 5 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso presenta delle difficoltà : la lunghezza; la discesa dal Monte Corna (tratti ripidi e con passaggi su rocce e roccette)
Oggi siamo a Musso, sul Lago di Como… pronti per un “trekking lago e monti”. Dal lungolago di Musso (200 m) saliamo verso la sua frazione Croda (560 m) dove inizia il percorso a tornanti (alternati ad alcune direttissime) che portano fino in prossimità della località Labbio (980 m). Da qui seguiamo il sentiero che arriva alla bellissima Chiesetta di San Bernardo (1100 m)… molto caratteristica e con un panorama eccezionale! Pausa panino e poi saliamo sulla vetta del vicino Sasso di Musso (1140 m)… panorama infinito! Scendiamo dalla parte opposta e percorriamo tutta la cresta del Monte Corna (non è segnato sulle cartine, ma è la cresta, erbosa e rocciosa, che scende dal Sasso di Musso e arriva alla località La Corna). Facciamo una deviazione alla località Crocetta, con una bellissima croce che domina il panorama. Dalla località La Corna raggiungiamo la località Pozzuolo e da qui scendiamo fino ad intercettare i tornanti che ci riportano prima a Croda (560 m) e poi a Musso e al suo lungolago (200 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : da Musso alla Chiesetta di San Bernardo












Seconda tappa : salita al Sasso di Musso






Terza tappa : discesa lungo la cresta del Monte Corna












29 OTTOBRE 2023 camminata nella cittadina di Musso (mattino) e camminata da Musso a Rezzonico (pomeriggio)
Musso si estende sul lungolago di Como. E’ una piccola cittadina molto caratteristica, dove si alternano abitazioni antiche a quelle nuove e ristrutturate. Da Musso parte un lungolago (molto lungo e panoramico) che porta fino a Rezzonico (solo un breve tratto su statale).
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi pomeriggio (secondo giorno) è così composto : partenza da Musso – Bellera – Pianello del Lario – Calozzo – San Vito (Cremia) – Prato (Cremia) – Rezzonico – ritorno lungo lo stesso percorso
MATTINO … a spasso per Musso — POMERIGGIO … bellissima e lunghissima camminata (la si può accorciare a preferenza), che si sviluppa per la maggior parte sul lungolago (lontano dalla strada e vicino al lago), a parte un breve tratto (circa 800 m) su statale e un altro breve tratto (circa 900 m) al di sopra del lungolago ma lontano dalla strada.
Le foto della camminata nella cittadina di Musso con il suo lungolago
Le foto della camminata da Musso a Rezzonico (con il suo castello)
Un altro bellissimo weekend di “trekking lago e monti” e di camminate… in questo il Lago di Como non è secondo a nessuno.






















