ALTRI PROBLEMI

DEFORESTAZIONE

DEFINIZIONE la deforestazione (o disboscamento) è la riduzione delle diverse e varie aree verdi naturali della Terra (alberi e vegetazione in generale).

IMPORTANZA DELLE FORESTE le foreste sono molto importanti per il nostro pianeta e per la vita in generale per differenti motivazioni : 1) le piante, attraverso la fotosintesi clorofilliana, trasformano parte dell’ anidride carbonica dell’ atmosfera in ossigeno; 2) filtrano e trattengono l’ acqua; 3) aumentano e “controllano” il livello di umidità del clima; 4) fanno da “freno” all’ erosione del suolo.

CAUSE le foreste costituiscono il “POLMONE VERDE” della Terra; ma purtroppo il loro sfruttamento incontrollato ed eccessivo, da parte dell’ uomo, ne provoca il disboscamento. Le cause di questo sfruttamento sono varie : 1) utilizzo del legname come combustibile per scaldare gli ambienti; 2) uso del legno per la produzione di mobili e per costruzioni varie; 3) necessità di disporre di nuove aree da poter coltivare per intensificare l’ agricoltura o i pascoli per quanto riguarda l’ allevamento.

CONSEGUENZE le conseguenze della deforestazione, come si può immaginare, sono negative e tra queste troviamo : 1) aumento dell’ EFFETTO SERRA e del SURRISCALDAMENTO GLOBALE; 2) CAMBIAMENTI CLIMATICI; 3) aumento del RISCHIO IDROGEOLOGICO; 4) aumento del RISCHIO di FRANE e SMOTTAMENTI del terreno; 5) IMPOVERIMENTO dei terreni; 6) diminuzione delle BIODIVERSITA’ e di alcune specie di microorganismi.

DESERTIFICAZIONE

DEFINIZIONE processo climatico-ambientale che interessa varie aree della superficie terrestre. Più precisamente è l’ espansione del deserto in zone che prima erano ricoperte di foreste, di steppa, semiaride, o comunque zone in cui il terreno si è progressivamente impoverito e si presenta sempre più povero di vita. In poche parole un terreno fertile si trasforma in un terreno desertico.

CAUSE le cause della desertificazione in atto in varie e diverse aree della Terra sono molteplici : 1) DISBOSCAMENTO eccessivo e prolungato; 2) aumento dei PASCOLI e dei “MOVIMENTI” delle mandrie; 3) AGRICOLTURA intensiva, spesso condotta con metodi inadatti, impropri e ormai “obsoleti”; 4) URBANIZZAZIONE incontrollata; 5) INQUINAMENTO; 6) INCENDI; 7) RISCALDAMENTO GLOBALE e SICCITA’ PROLUNGATE; 8) cattive PRATICHE DI IRRIGAZIONE.

CONSEGUENZE le conseguenze della desertificazione sono innumerevoli e, di certo, tutte negative : 1) IMPOVERIMENTO dei suoli; 2) diminuzione delle FERTILITA’; 3) aumento della SALINIZZAZIONE dei terreni; 4) aumento dei FENOMENI erosivi; 5) perdita delle BIODIVERSITA’; 6) MIGRAZIONI di alcune colonie di esseri viventi; 7) CAMBIAMENTI CLIMATICI; 8) RIDUZIONE degli spazi “vivibili” per gli esseri viventi.