ALPE VEGLIA (VAL CAIRASCA, VAL DIVEDRO) 1 NOVEMBRE 2024
L’ Alpe Veglia è una bellissima conca incastonata tra splendide montagne… è circondata da laghetti e laghi. Si trova in Val Cairasca, valle laterale della Val Divedro, in Val d’ Ossola (provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, a nord del Piemonte)
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Varzo’ e seguire per San Domenico, da cui si prosegue fino a Pontecampo dove si parcheggia. I parcheggi sono su erba e terra e sono a pagamento solo in alcuni momenti dell’ anno.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza da Pontecampo – Piana dell’ Alpe Veglia – Cianciavero – località Aione – Lago delle Fate – Laghetto dei Maghi – Lago delle Streghe – Piana dell’ Alpe Veglia – località Aione – località Isola – località Corfù – Cascata della Frua – ritorno a Pontecampo
ALTITUDINE DI PARTENZA 1320 m (Pontecampo) ALTITUDINE MASSIMA 1830 m (Lago delle Streghe) DISLIVELLO 510 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (medio solo per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 15 km circa (tutto il percorso andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà (da considerare solo la lunghezza)
Oggi organizziamo una giornata “alla ricerca del foliage”… e, in Val d’ Ossola, c’ è solo l’ imbarazzo della scelta che cade sull’ Alpe Veglia. Partiamo da Pontecampo (1320 m) e iniziamo la salita con un bellissimo e caldo sole; pausa fotografica al ponte sul rio Cianciavero con il Monte Leone che domina la scena. Arriviamo alla Piana dell’ Alpe Veglia (1730 m) e la attraversiamo; pausa panino e poi saliamo ai suoi 3 bellissimi laghetti : il Lago delle Fate, il piccolo Laghetto dei Maghi e il Lago delle Streghe (1830 m)…. foto su foto e poi torniamo in piana. Proseguiamo lungo il versante opposto, passando dalla Cascata della Frua e, infine, torniamo a Pontecampo (1320 m).
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Se volete, cliccate sulle miniature per aprire le slide ingrandite.
Prima tappa : da Pontecampo alla Piana dell’ Alpe Veglia







Seconda tappa : Lago delle Fate, Laghetto dei Maghi, Lago delle Streghe e Cascata della Frua







