Alpe Devero Sangiatto Crampiolo Codelago Lago delle Streghe

ALPE DEVERO (VALLE DEVERO, VALLE ANTIGORIO, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, VCO, PIEMONTE) 17 NOVEMBRE 2022

GEOGRAFIA DEL LUOGO la VALLE DEVERO appartiene alla VALLE ANTIGORIO, una delle valli della Val d’ Ossola, posta a nord del Piemonte. La zona del Sangiatto (Alpe e 3 Laghi) si trova nel Grande Est del Devero. Crampiolo è un piccolo villaggio alpino di origine walser. Codelago è il Lago di Devero, un lago artificiale piuttosto grande. Il Lago delle Streghe è un laghetto molto caratteristico; è chiamato anche Lago Azzurro.

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti in corrispondenza dei paesini. I tornanti da percorrere sono numerosi e sono in salita fino al parcheggio. L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli. Si può parcheggiare in diversi parcheggi ed è presente anche un silos coperto. I parcheggi sono su asfalto e sono a pagamento.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dalla Piana dell’ Alpe Devero – Corte d’ Ardui – Lago del Sangiatto Inferiore – Alpe Sangiatto – Lago del Sangiatto Superiore – Alpe Sangiatto – Lago del Sangiatto Inferiore – Corte d’ Ardui – Crampiolo – Codelago (Lago di Devero) – Lago delle Streghe – ritorno alla Piana dell’ Alpe Devero.

ALTITUDINE DI PARTENZA 1630 m (Piana dell’ Alpe Devero) ALTITUDINI 1990 m Lago del Sangiatto Inferiore 2060 m (Lago del Sangiatto Superiore) DISLIVELLO 500 m (solo in salita e contando i saliscendi) DIFFICOLTA’ facile (media per la lunghezza) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà, a parte la lunghezza.

Oggi giornata extra in montagna! Andiamo a Devero a vedere la prima neve! Partiamo dalla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e saliamo a destra, direzione Sangiatto (indicata dai cartelli). In breve arriviamo alla Corte d’ Ardui (1750 m) e saliamo fino a raggiungere il piccolo e caratteristico ponticello. Fin qui di neve ce n’ è poca e si sale tranquillamente. Dai tornanti la neve aumenta ma tiene bene e quindi si continua a salire senza problemi. Eccoci al Lago del Sangiatto Inferiore (1990 m)… spettacolare e pittoresco! Proseguiamo verso l’ Alpe Sangiatto (2010 m) e continuiamo, tenendoci un po’ più in alto del piccolissimo Lago del Sangiatto di Mezzo. Seguiamo una debole traccia che ci porta al Lago del Sangiatto Superiore (2060 m)… un mix perfetto di neve, ghiaccio e roccia. La traccia scompare e ne apriamo una facendo il giro del lago… stupendo! Ci fermiamo su un promontorio a mangiare e poi scendiamo fino a tornare al Lago del Sangiatto Inferiore (1990 m) e poi alla Corte d’ Ardui (1750 m). Da qui seguiamo per Crampiolo (1770 m), un bellissimo e piccolo villaggio walser, per poi salire anche a Codelago (Lago di Devero) (1860 m). Piccola pausa in riva e poi torniamo a Crampiolo (1770 m) e raggiungiamo anche il vicino Lago delle Streghe (1780 m) con le prime luci del tramonto. Infine torniamo alla Piana di Devero (1630 m) e al parcheggio, dove si chiude una giornata spettacolare sulla prima neve di Devero.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : Corte d’ Ardui e Lago del Sangiatto Inferiore

Seconda tappa : Alpe Sangiatto, Lago del Sangiatto di Mezzo e Lago del Sangiatto Superiore

Terza tappa : discesa a Crampiolo, Codelago e Lago delle Streghe

La prima neve in montagna è sempre qualcosa di unico e indimenticabile… tutto viene coperto di bianco, un bianco intatto e pulito che aggiunge splendore a luoghi già bellissimi!