Alpe Devero Crampiolo Codelago Lago delle Streghe

ALPE DEVERO, VALLE DEVERO (VALLE ANTIGORIO) 19 DICEMBRE 2020

L’ Alpe Devero è un luogo davvero incantevole… una immensa piana che, con la neve, diventa ancora più spettacolare! Il piccolo villaggio alpino di Crampiolo, coperto di neve, assume tutte le caratteristiche di un piccolo presepe tra le montagne. Codelago (Lago di Devero) è un bacino artificiale piuttosto grande, che d’ inverno viene coperto da uno strato di ghiaccio e neve (quando possibile, la “camminata” sul lago è unica!). Il Lago delle Streghe è un piccolo specchio d’ acqua naturale alimentato da un torrente… un piccolo laghetto alpino bellissimo in tutte le stagioni!

INDICAZIONI STRADALI : dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto prestare attenzione in caso di acqua, neve o ghiaccio). L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato alle macchine. I parcheggi sono tutti a pagamento : il primo è quello di Cologno (subito dopo la sbarra); gli altri si trovano in prossimità dell’ Alpe Devero, percorrendo la piccola galleria dopo Cologno e salendo di qualche tornante (c’ è anche un silos coperto). In alternativa si può parcheggiare anche prima della sbarra, lungo la strada (non a pagamento; da qui ci sono almeno 1,6 km circa, dipende da dove parcheggiate, per arrivare all’ inizio della Piana dell’ Alpe Devero).

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi è così composto : partenza dalla Piana dell’ Alpe Devero – Crampiolo – diga di Codelago (Lago di Devero) – “camminata sul Lago” – Lago delle Streghe – Crampiolo – Piana dell’ Alpe Devero

ALTITUDINE DI PARTENZA 1630 m (Piana dell’ Alpe Devero) ALTITUDINE MASSIMA 1856 m (Codelago) DISLIVELLO 230 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13 km circa (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta particolari difficoltà… prestare attenzione alla “camminata su Codelago (Lago di Devero)” che va fatta solo ed esclusivamente quando la copertura ghiacciata consente di attraversarlo in tutta sicurezza (tenete presente che si tratta comunque di una “camminata su un lago ghiacciato” con tutti i rischi che questo comporta).

Oggi si parte per l’ Alpe Devero! Il tempo non è bellissimo, infatti inizia anche a nevicare subito dopo aver parcheggiato la macchina! Ci dirigiamo verso l’ inizio della Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) e proseguiamo verso Crampiolo. Smette di nevicare; il percorso è battuto bene fino al piccolo villaggio alpino di Crampiolo (1770 m)… le casette sono tutte coperte di neve e davvero sembra di essere in un piccolo presepe tra le montagne. Cerchiamo un posticino riparato dove mangiare e scattiamo tantissime foto!! Decidiamo di proseguire fino alla diga di Codelago e, a metà del percorso sempre battuto, la mia attenzione è attirata da alcuni ruderi di pietra che “emergono” tra la bianchissima neve… li raggiungo per vederli e fare altre decine e decine di foto. Raggiungiamo la diga di Codelago (Lago di Devero) (1856 m) e scendiamo anche verso la riva. Alcune tracce sul lago ci convincono ad attraversarlo (con un po’ di timore ovviamente, perché siamo coscienti che stiamo procedendo su un lago ghiacciato!). Comunque la “camminata su lago” è emozionante e incredibilmente bella! Arriviamo ad alcuni punti panoramici da “togliere il fiato” e poi torniamo sulla diga. E’ ancora presto, quindi proseguiamo anche verso il vicino Lago delle Streghe (chiamato anche Lago Azzurro) (1780 m). Pensavamo di trovarlo ghiacciato, invece la neve fa solo da contorno al piccolo laghetto naturale che anche oggi è di una bellezza unica! La fotocamera del cellulare fa gli straordinari e, nonostante il tempo non propriamente bello, il paesaggio è stupendo! Torniamo a Crampiolo (1770 m), salutiamo questa meraviglia e poi scendiamo verso la Piana dell’ Alpe Devero (1630 m). Pausa barretta mentre le luci della sera iniziano a dominare la scena e regalano nuovi colori e nuove emozioni ad un panorama già splendido. Ultime foto, salutiamo anche l’ Alpe Devero e poi raggiungiamo la macchina, soddisfatti della giornata appena trascorsa.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che le immagini e la descrizione possano risultare chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).

Prima tappa : Piana dell’ Alpe Devero e il piccolo villaggio alpino di Crampiolo

Seconda tappa : salita alla diga di Codelago (Lago di Devero) e “camminata sul lago”

Terza tappa : Lago delle Streghe (o Lago Azzurro)

Quarta tappa : di nuovo a Crampiolo e poi torniamo alla Piana dell’ Alpe Devero

I nostri selfie….

La neve in montagna non cade per creare problemi o disagi…. la neve in montagna scende dal cielo per garantire a tutte le creature, anche alle più piccole, di lasciare la propria traccia.