Alpe Devero Anello di Poiala e Antrona Campliccioli

ALPE DEVERO (VALLE DEVERO, VALLE ANTIGORIO) e VALLE ANTRONA 21 AGOSTO / 22 AGOSTO 2021

L’ Alpe Devero è una bellissima conca tra le montagne, che si trova in Valle Devero, nella Valle Antigorio, una delle valli della Val d’ Ossola, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —

La Valle Antrona, dove si trovano il Lago di Antrona e il Lago di Campliccioli, è una delle valli della Val d’ Ossola, che si trova in provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —

INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni “Baceno/Val Formazza”. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Devero’. La strada è abbastanza ampia, con alcuni restringimenti all’ interno dei paesini; nei tornanti, soprattutto gli ultimi, prestate molta attenzione nelle curve a gomito che, con la mole del camper, potrebbero creare qualche difficoltà o se incrociate qualche macchina dalla direzione opposta. L’ accesso all’ Alpe Devero è vietato ai veicoli; i parcheggi sono molto numerosi, ma quello dove è presente anche l’ area sosta camper è quello di Cologno (il primo dopo la sbarra, prima della galleria). Il parcheggio è su asfalto ed è a pagamento. Il secondo giorno, per arrivare al Lago di Antrona, dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Villadossola’; da qui seguire per “Antrona/Valle Antrona”; giunti ad Antrionapiana, seguire le indicazioni per “Lago di Antrona”. Arrivati nei pressi del Lago di Antrona, è possibile parcheggiare il camper in una sterrata prima di arrivare al lago (vicino alla piccola fontanella di legno) o davanti al bar/ristorante o, superato il bar, scendere a sinistra nei due “ampi spiazzali”. I parcheggi sono gratuiti.

21 AGOSTO 2021 Anello del Passo Paiola, Lago Poiala e Laghi del Sangiatto

L’ Alpe Devero è una bellissima conca verde dalla quale partono tanti e vari percorsi. Tra questi l’ Anello di Poiala, che raggiunge il Passo di Poiala alla cui base è posto il Lago Poiala, un piccolo specchio d’ acqua tra ripidi versanti; l’ anello continua raggiungendo la Bocchetta di Scarpia e i 3 Laghi del Sangiatto (Superiore, di Mezzo e Inferiore). Questo percorso rientra nella grande e immensa zona del Grande Est del Devero.

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dal parcheggio di Cologno – Piana dell’ Alpe Devero – Crampiolo – Alpe della Valle – Alpe Naga – Passo di Poiala – Lago Poiala – Alpe Poiala – Bocchetta di Scarpia – 3 Laghi del Sangiatto (Superiore, di mezzo, Inferiore) – Corte d’ Ardui – Piana dell’ Alpe Devero – parcheggio di Cologno

ALTITUDINE DI PARTENZA 1580 m (parcheggio di Cologno) ALTITUDINE MASSIMA 2410 m (Passo di Poiala) DISLIVELLO 830 m + 150 m di perdita di quota prima della Bocchetta di Scarpia (980 m totali, solo in salita e senza contare gli altri saliscendi) DIFFICOLTA’ media (per la lunghezza e alcuni tratti ripidi e disconnessi lungo il percorso) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 23 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiugno il 10% circa al conteggio finale).

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso ha una difficoltà media, in quanto si tratta di un anello piuttosto lungo e presenta alcuni tratti più ripidi e disconnessi, anche se la pendenza rimane abbastanza costante dall’ inizio alla fine.

Questo è l’ ultimo weekend di ferie prima che Francesco torni al lavoro…. organizziamo di trascorrerli in montagna…. all’ Alpe Devero! Sabato mattina partiamo presto dal parcheggio di Cologno (1580 m) e saliamo in “direttissima” fino alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m) (sentiero nel bosco dopo la galleria; in alternativa si possono seguire i tornanti su asfalto). Prendiamo per Crampiolo e arriviamo in questo bellissimo borgo alpino (1780 m) dove scattiamo le prime foto. Superiamo Crampiolo e saliamo a destra su comodo sentiero che porta al bivio che indica “Alpe della Valle”… lì prendiamo a destra, mentre il sentiero si fa più stretto e, a tratti, disconnesso. Raggiungiamo l’ Alpe della Valle (2048 m)… piccola pausa e, lasciando il piccolo ponte di legno, continuiamo dritti verso l’ Alpe Naga. Pochi passi e ci ritroviamo in una immensa e stupenda valle solcata dallo scorrere del torrente. Anche se sembra banale, prestate attenzione al percorso perché si rischia di perderlo…. seguite sempre quello principale. Passiamo l’ Alpe Naga (2210 m) e poi continuiamo su un lungo pendio fino al Passo di Paiola (2410 m). Il Passo di Poiala è costituito da “due passi”… il secondo lo si raggiunge scendendo e poi risalendo lungo una sorta di “avvallamento” piccolo e breve. Dal Passo di Poiala il panorama diventa ancora più immenso e splendido e, in poco, siamo nel punto di vista più alto verso il Lago Poiala, che sembra quasi emergere tra le montagne. Scendiamo, alcuni tratti un po’ più ripidi, fino al Lago Poiala (2300 m) dove cerchiamo un posto dove mangiare. Finita la pausa-pranzo, ci portiamo al termine del Lago Poiala, altre foto e poi ci apprestiamo a scendere. Passiamo accanto ad una bellissima cascata e poi, da lontano, riusciamo a scorgere il fenomeno carsico (il torrente sembra “risucchiato” dalla terra stessa, al centro di due grosse pietre, per poi “scomparire”). Raggiungiamo poi l’ Alpe Poiala (2150 m) e, perdendo ancora un po’ di quota, ci dirigiamo verso la Bocchetta di Scarpia. Recuperiamo i metri di quota persi e…. siamo alla Bocchetta di Scarpia (2248 m). Altra piccola pausa ammirando il Monte Corbernas e il Monte Sangiatto e poi scendiamo verso i Laghi del Sangiatto : Lago del Sangiatto Superiore (2040 m); Lago del Sangiatto di Mezzo (2000 m); Lago del Sangiatto Inferiore (1990 m). Da quest’ ultimo scendiamo su comodo e ampio sentiero fino alla Corte d’ Ardui (1748 m) e poi alla Piana dell’ Alpe Devero (1630 m). Infine torniamo al parcheggio di Cologno (1580 m) e al nostro camper.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le spiegazioni risultino più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : percorso verso Crampiolo, verso l’ Alpe della Valle e l’ Alpe Naga

Seconda tappa : salita al Passo di Poiala e Lago Poiala

Terza tappa : discesa verso l’ Alpe Poiala e poi salita verso la Bocchetta di Scarpia

Quarta tappa : Lago del Sangiatto Superiore, Lago del Sangiatto Di Mezzo, Lago del Sangiatto Inferiore

Inizia ad ascoltare la natura… inizia ad ascoltare il tuo essere interiore… inizia ad ascoltare il silenzio… diventa un buon ascoltatore della natura e sarai sempre felice… ma non finisce qui…

22 AGOSTO 2021 Diga del Lago di Campliccioli e giro completo del Lago di Campliccioli

Il Lago di Campliccioli è una diga artificiale alimentata dal torrente Troncone (lo stesso che alimenta anche il Lago di Antrona, posto più a valle rispetto al Lago di Campliccioli). Il giro completo del Lago di Campliccioli regala ampi panorami; il versante a destra della diga è leggermente più impegnativo; quello a sinistra si sviluppa quasi tutto lungo la vecchia decauville (vecchia ferrovia di cui restano le rotaie in ferro e un caratteristico e piccolo vagone anch’ esso in ferro).

CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza dal parcheggio al Lago di Antrona – direttissima – Diga del Lago di Campliccioli – periplo (giro completo) del Lago di Campliccioli – direttissima – ritorno al parcheggio al Lago di Antrona

ALTITUDINE DI PARTENZA 1100 m (Lago di Antrona) ALTITUDINE MASSIMA 1415 m (Alpe Granarioli) DISLIVELLO 315 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile (la “direttissima” presenta qualche piccolo tratto un po’ più ripido) LUNGHEZZA DEL PERCORSO 10 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)

CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile e non presenta particolari difficoltà (solo quache tratto un po’ più ripido e disconnesso lungo la “direttissima” che sale a Campliccioli dal Lago di Antrona (in alternativa, è possibile seguire tutti i lunghi e numerosi tornanti).

Stamattina ci svegliamo in una Devero piovosa (ha piovuto un po’ anche di notte) e con parecchie nubi grigie… aspettiamo ma ricomincia a piovere, quindi decidiamo di cambiare valle, sperando di trovare un tempo migliore. La scelta “cade” sulla Valle Antrona… non al Lago di Antrona (di sicuro troppo pieno di gente!) ma al Lago di Campliccioli. Arriviamo e parcheggiamo il camper prima di arrivare al Lago di Antrona, nel grande spiazzo sterrato dove è presente una piccola fontanella di legno. Mangiamo in camper e poi partiamo. A piedi raggiungiamo il Lago di Antrona (1100 m) e lo percorriamo fino ad incrociare la “direttissima” che sale alla Diga del Lago di Campliccioli (indicata). In poco raggiungiamo la Diga del Lago di Campliccioli (1360 m) e sembra che il tempo qui mantenga abbastanza. Attraversiamo la Diga e iniziamo il giro completo (periplo) dal versante a destra. Passiamo la Cascata della Banella, l’ Alpe Vassoncino (1410 m) e infine l’ Alpe Granarioli (1415 m), alla fine del Lago di Campliccioli. Scendiamo verso il torrente Troncone e poi iniziamo a percorrere l’ altro versante, fermandoci allo sperone di roccia a picco sul lago (uno dei miei preferiti). Continuiamo sempre sulle rotaie della vecchia decauville (vecchia ferriovia) e torniamo al principio della Diga del Lago di Campliccioli (1360 m). Scendiamo sempre lungo la “direttissima” fino al Lago di Antrona (1100 m) e poi al parcheggio del nostro camper. Saliamo e… inizia a piovere!… giusto in tempo!! Cenetta in camper e poi si torna a casa!

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 2 tappe, in modo che la descrizione e le spiegazioni risultino più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : salita alla Diga del Lago di Campliccioli e prima metà del giro completo del Lago di Campliccioli

Seconda tappa : seconda metà del giro completo del Lago di Campliccioli

Molte volte è sufficiente solamente abbassare il volume di quello che si sente e di quello che si ascolta… e alzare il volume di quello che si prova…