Alpe Cheggio Lago dei Cavalli e Rifugio Andolla

ALPE CHEGGIO, VALLE ANTRONA 12 SETTEMBRE 2020

Il Lago dei Cavalli è un bacino artificiale costruito all’ interno di una conca di origine glaciale che ospitava già un lago. Sorprende per i colori della sua acqua, che, con la giusta luce e assenza di vento, si alternano dall’ azzurro al turchese più intenso. Il Rifugio Andolla è costruito “ai piedi” del Pizzo Andolla e dal suo “belvedere” si può ammirare un panorama stupendo.

INDICAZIONI STRADALI : dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita “Villadossola”; da qui seguire per “Antrona/Valle Antrona”. Giunti ad Antronapiana, seguire le indicazioni per “Cheggio”. (Attenzione : nell’ ultimo tratto la strada si restringe, aumentano i tornanti e anche la pendenza). All’ Alpe Cheggio si parcheggia la macchina : ci sono diverse possibilità di parcheggio, sia nel paesino, sia in prossimità della diga.

CARATTERISTICHE questo il mio percorso di oggi : partenza in prossimità della Diga del Lago dei Cavalli – metà giro del Lago dei Cavalli (versante a sinistra della diga) – Piana Ronchelli – Rifugio Andolla – Piana Ronchelli – metà giro del Lago dei cavalli (scendendo anche fino alla riva) – Diga del Lago dei Cavalli.

ALTITUDINE DI PARTENZA 1500 m (Diga del Lago dei Cavalli) ALTITUDINE MASSIMA 2060 m (Rifugio Andolla) DISLIVELLO 560 m (solo in salita e senza contare i saliscendi, soprattutto nella Piana Ronchelli) DIFFICOLTA’ facile la metà giro-lago e la Piana Ronchelli, media la salita al Rifugio Andolla LUNGHEZZA DEL PERCORSO 14,5 Km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 15% circa al conteggio finale).

CONSIGLI : come i tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso non presenta evidenti difficoltà; solo alcuni tratti più ripidi e altri disconnessi con un paio di passaggi su pietre e sassi lungo la salita al Rifugio Andolla.

Oggi decidiamo di tornare in Valle Antrona, precisamente all’ Alpe Cheggio. Arriviamo e riusciamo a parcheggiare in prossimità della Diga del Lago dei Cavalli (1500 m). Il Lago mostra già dei colori stupendi e le montagne iniziano a specchiarsi lungo la sua superficie. Attraversiamo tutta la Diga e percorriamo il versante a sinistra di quest’ ultima (metà del giro del Lago)…. il percorso è facile e il dislivello è praticamente assente. Dopo l’ Alpe Gabbio, attraversiamo il Ponte del Gabbio, sul torrente Loranco…. siamo alla fine del Lago. Qualche foto e poi, seguendo le indicazioni, proseguiamo per la Piana Ronchelli. Questa Piana è davvero immensa, solcata da un torrente, il cui suono ci accompagna per gran parte del percorso. Arriviamo alla piccola Cappelletta della Piana Ronchelli (1578 m). Continuiamo, fino al bivio dove, prendendo a destra, inizia la vera e propria salita della giornata… verso il Rifugio Andolla. Il percorso diventa più impegnativo per la ripidità più accentuata e per alcuni tratti disconnessi; nell’ ultima parte ci sono due o tre passaggi su pietre e sassi, che portano direttamente sotto al Rifugio Andolla. Ancora qualche “passo”… ed eccoci… Rifugio Andolla (2060 m). Giriamo un po’ intorno al Rifugio e poi cerchiamo un posto dove mangiare… su alcune pietre al centro di una infinita meraviglia. Ancora qualche foto e poi si inizia a scendere, seguendo lo stesso percorso dell’ andata, passando quindi per la Piana Ronchelli (1578 m)e poi, in prossimità della fine del Lago dei Cavalli, scendiamo fino alla riva del Lago…. adesso l’ acqua fa quasi “da specchio” alle montagne e il risultato è uno spettacolo garantito! Pausa-barretta e poi torniamo sul percorso che ci riporta alla Diga del Lago dei Cavalli (1500 m) e poi al parcheggio.

Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le foto siano chiare e complete. Buona visione. P.S. se volete, cliccate sulle foto per aprire la slide ingrandita.

Prima tappa : metà giro del Lago dei Cavalli, Ponte del Gabbio, fine del Lago dei Cavalli

Seconda tappa : Piana Ronchelli e salita al Rifugio Andolla

Terza tappa : Rifugio Andolla e panorama dal Rifugio Andolla

Quarta tappa : discesa e poi… fino alla riva del Lago dei Cavalli

Ed ecco i nostri selfie….

Un lago incredibilmente bello… dai colori unici e affascinanti, che rimangono nella memoria a tempo indeterminato. E un Rifugio… che sorge direttamente ai piedi del Pizzo Andolla… maestoso, magnifico e che si svela tra le nuvole ai miei occhi, che ne rimangono quasi estasiati. La montagna mi regala sempre nuove emozioni.