VAL VIGEZZO 19 AGOSTO 2020
L’ Alpe Campra è un alpeggio, in parte abbandonato e in parte ancora attivo, che si trova sopra il paesino di Orcesco, in Val Vigezzo. E’ posta in una conca che sorge al centro di una bellissima piana circondata da vette e montagne, tra le quali si distinguono il Pizzo Ragno e il Pizzo Nona. Ricorda molto i “paesaggi fiabeschi” nati al centro di una natura incontaminata.
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione, prendere l’ uscita ‘Masera / Val Vigezzo’ e seguire per Masera; da qui continuare fino a ‘Gagnone/Orcesco’ (2 piccoli paesini vicini, divisi solo dalla ferrovia). Nei pressi di Gagnone (in prossimità del ‘piccolo museo a cielo aperto’ / alcune sculture poste sull’ erba a fianco della strada) girare a sinistra; si arriva alla Chiesa di San Defendente, dove si parcheggia la macchina (ci sono diversi parcheggi non a pagamento).
CARATTERISTICHE questo il mio percorso di oggi : si parte dalla Chiesa di San Defendente (Gagnone), si prosegue fino ad Orcesco, si attraversa il paese di Orcesco e si arriva alla località ‘Crotta’; si attraversa il ponte sul Rio Lupo, si sale verso l’ Alpe La Motta (ruderi abbandonati) e si arriva all’ Alpe Campra; la discesa segue lo stesso percorso dell’ andata.
ALTITUDINE DI PARTENZA 780 m (Gagnone) ALTITUDINE MASSIMA 1390 m (Alpe Campra) DISLIVELLO 610 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 12 Km circa (percorso completo di andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 15% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile ed è possibile salire sia lungo la mulattiera attraverso il bosco (abbastanza ampia e un po’ più ripida) sia lungo la comoda e ampia sterrata a tornanti (più lunga e meno ripida). Solo dall’ Alpe La Motta all’ Alpe Campra (ultimo tratto) il sentiero è più stretto ma non ripido e mai esposto.
Oggi decidiamo di andare in Val Vigezzo… precisamente all’ Alpe Campra. Raggiungiamo la località di Gagnone / Orcesco, dopo Masera e parcheggiamo vicino alla Chiesa di San Defendente (780 m) a Gagnone. A piedi raggiungiamo la vicina Orcesco… un piccolo paesino dove sembra che il tempo si sia fermato. Lo attraversiamo e, alla fine di questo, troviamo la località ‘Crotta’ (835 m) e iniziamo a salire, seguendo l’ indicazione ‘Alpe Campra’ (a sinistra). Si sale all’ interno del bosco, seguendo una mulattiera abbastanza ampia (alcuni tratti sono un po’ disconnessi) e con pendenza costante. In alternativa si può procedere seguendo la sterrata, più lunga ma meno ripida, che più volte si avvicina alla mulattiera nel bosco e un paio di volte la ‘incrocia’. Se si segue la mulattiera, si arriva sul ponte del Rio Lupo… un caratteristico ponte di legno che sovrasta il torrente, il Rio Lupo, molto bello da vedere. Entrambi i percorsi, poi, portano a una vecchia costruzione ristrutturata e, salendo su un ripido sentiero, ai vecchi ruderi abbandonati dell’ Alpe La Motta (1340 m); si continua sul piccolo sentiero alla sinistra dei resti e, in breve, si arriva al ‘cancello di ingresso all’ Alpe Campra’. Ancora poche centinaia di metri e… eccoci alla bellissima Alpe Campra (1390 m) che si apre davanti ai nostri occhi. Stupenda! Camminiamo tra le casette, tra i dolci pendii, tra i prati ammirando tutte le montagne intorno a noi… tra queste si distinguono il Pizzo Ragno e il Pizzo Nona, due montagne che si elevano maestose alla fine dell’ Alpe Campra. Cerchiamo un posticino per mangiare e poi continuiamo a “camminare” per tutto l’ alpeggio, cercando nuovi scorci panoramici… uno più bello dell’ altro! Ultime foto… ultimi video…. e poi si torna giù…. di nuovo Alpe La Motta (1340 m), discesa sempre lungo la mulattiera nel bosco, località ‘Crotta’ a Orcesco e, infine, Chiesa di San Defendente a Gagnone (780 m) dove abbiamo parcheggiato. Giornata stupenda all’ interno di un contesto raro, meraviglioso e sempre bellissimo!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe, in modo che la descrizione e le immagini risultino più chiare e complete. Buona visione. (P.S. se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita).
Prima tappa : salita, ponte sul Rio Lupo e Alpe La Motta

Paesino di Orcesco 
In cammino!!! 
…. 
Verso il Rio Lupo 
Ponte sul Rio Lupo… 
….. 
…. 
Il sentiero si fa più ripido… 
Alpe La Motta… 
…. 
… e panorama… 
….
Seconda tappa : arrivo all’ Alpe Campra e Alpe Campra

Ingresso dell’ Alpe Campra 
Quasi all’ Alpe Campra 
Alpe Campra!! 
…. 
…. 
…. 
… 
…. 
Stupenda!! 
…. 
…. 
Pausa pranzo 
Panorami bellissimi! 
… 
….
Terza tappa : altre foto ‘in giro per l’ Alpe Campra’

Pizzo Ragno e Pizzo Nona 
Di nuovo le baite 
Piccola fontanella 
…. 
Piccola cappella…. 
…. 
….. 
…. 
All’ inizio dell’ Alpe Campra
Quarta tappa : si torna giù

Salutiamo l’ Alpe Campra… 
…. 
…. 
Scendiamo… 
…. 
Ponte…. 
…. sul Rio Lupo… 
…. 
Chiesa di Orcesco
Ed ecco i nostri selfie…. e non solo
Una distesa quasi infinita di verde rigoglioso, al centro di un contorno di roccia che si eleva nelle maestose pareti dei Pizzi e delle Vette circostanti…. e io ad ammirare tutta questa bellezza, cercando di comprenderne e di assorbirne il più possibile… semplicemente UNA MERAVIGLIA.





