RIALE (VAL FORMAZZA) 4 SETTEMBRE / 5 SETTEMBRE 2021
Riale è un piccolo e molto grazioso borgo alpino che nasce sotto la Diga del Lago di Morasco, in Val Formazza, una delle valli della Val d’ Ossola che si trova nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VCO), a nord del Piemonte — (IN CAMPER) —
INDICAZIONI STRADALI dalla Statale del Sempione prendere l’ uscita ‘Crodo’; da qui seguire le indicazioni ‘Baceno/Val Formazza’. Alla fine del paese di Baceno, in corrispondenza del bivio, seguire per ‘Cascata del Toce’. La strada è sufficientemente ampia, anche sugli ultimi tornanti (in quest’ ultimo tratto la mole del camper potrebbe creare qualche difficoltà nelle curve a gomito… prestare attenzione!). Superata la Cascata del Toce, proseguire per circa 2 km fino al piccolo abitati di Riale. Si continua fino sotto la Diga del Lago di Morasco, dove è presente un’ ampia area sosta camper (a pagamento) provvista di scarico acque e alcune colonnine per l’ elettricità (poche e solo in determinati punti del parcheggio).
4 SETTEMBRE 2021 Alpe Bettelmatt, Rifugio Città di Busto, Piana dei Camosci
L’ Alpe Bettelmatt è una grande piana erbosa attraversata dal torrente che alimenta il Lago di Morasco; si tratta di un alpeggio conosciuto anche per la produzione del formaggio Bettelmatt. Il Rifugio Città di Busto domina la grande e immensa Piana dei Camosci, sulla quale primeggia la Punta dei Camosci. Da qui il panorama spazia dappertutto e anche sulla Diga del Lago dei Sabbioni e sull’ Arbola.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (primo giorno) è così composto : partenza dall’ area sosta camper a Riale (sotto la Diga del Lago di Morasco) – Lago di Morasco – Alpe Bettelmatt – Rifugio Città di Busto – Piana dei Camosci – Rifugio Città di Busto – Alpe Bettelmatt – Lago di Morasco – ritorno all’ area sosta camper a Riale.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 2480 m (Rifugio Città di Busto) DISLIVELLO 740 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ facile fino all’ Alpe Bettelmatt; medio/facile dall’ Alpe Bettelmatt alla Piana dei Camosci per la ripidità più accentuata LUNGHEZZA DEL PERCORSO 16 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale)
CONSIGLI come tutti i percorsi in montagna, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è facile fino all’ Alpe Bettelmatt; medio/facile dall’ Alpe Bettelmatt alla Piana dei Camosci per alcuni tratti più ripidi e disconnessi e per la lunghezza di tutto il percorso.
Inizia un nuovo weekend! Organizziamo una 2 giorni in Val Formazza! Sabato mattina partiamo dal parcheggio camper a Riale, sotto la Diga del Lago di Morasco (1740 m) e saliamo fino al Lago di Morasco (1815 m); lo percorriamo lungo il versante a destra della diga fino in fondo e, in prossimità del bivio, prendiamo a destra e seguiamo la gippabile sterrata che, con lunghi e ampi tornanti, ci porta fino all’ Alpe Bettelmatt (2100 m)…. una vasta e immensa piana con un panorama molto ampio… qui pascolano anche le mucche che producono il latte per il formaggio Bettelmatt. Superato l’ alpeggio, saliamo a sinistra… adesso su sentiero più ripido, stretto e a tratti disconnesso. Arriviamo al Rifugio Città di Busto (2480 m) mentre le nuvole diventano nuvoloni grigi abbastanza minacciosi. Subito dopo il Rifugio si apre la bellissima Piana dei Camosci… cerchiamo un posticino dove mangiare, mentre si alza anche il vento! Mangiamo senza fermarci più di tanto, ma ecco che inizia anche a piovere! Guardiamo in direzione della Diga del Lago dei Sabbioni… con dietro la bellissima e inconfondibile Arbola… ormai il panorama si perde già all’ interno delle nuvole sempre più insistenti. La tentazione di raggiugere il Lago dei Sabbioni è forte ma non vogliamo sfidare il tempo… quindi… salutiamo da qui il Lago dei Sabbioni e… iniziamo la discesa. Passiamo sotto il Rifugio Città di Busto (2480 m)… qui cadono solo poche gocce d’ acqua… e scendiamo all’ Alpe Bettelmatt (2100 m). Qui una pioggerella molto fine ci accompagna per un po’, ma poi smette. Continuiamo la discesa sempre lungo i tornanti che mostrano un bellissimo panorama sul Lago di Morasco. Raggiungiamo anche il Lago di Morasco (1815) e poi la sua diga… piccola pausa e, infine, torniamo al parcheggio dei camper a Riale (1740 m). Bellissima giornata… nonostante le nuvole grigie!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 4 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : salita da Riale all’ Alpe Bettelmatt

Lago di Morasco… 
…. 
Ciao! 
Alla fine del Lago di Morasco 
Saliamo… 
Lago di Morasco sempre più piccolo 
Verso l’ Alpe Bettelmatt 
Alpe Bettelmatt
Seconda tappa : dall’ Alpe Bettelmatt al Rifugio Città di Busto

Verso il Rifugio Città di Busto 
Panorama… 
Ecco il Rifugio… 
Rifugio Città di Busto… 
…. 
…. 
Ciao! 
Ciao!
Terza tappa : Piana dei Camosci e panorama dalla Piana dei Camosci

Da lontano la Diga del Lago dei Sabbioni… 
… tra le nuvole… 
…. 
Caio! 
Piana dei Camosci… 
…. 
…. 
…. 
….
Quarta tappa : discesa lungo lo stesso percorso dell’ andata

Di nuovo all’ Alpe Bettelmatt… 
…. 
…. 
…. 
…. 
Si intravede il Lago di Morasco 
Cascata sul percorso 
Lago di Morasco… 
…. 
…. 
…. 
Dalla Diga del Lago di Morasco
Guardare al di là… spesso guardare al di là di quello che si vede regala momenti emozionanti… momenti che guardando solo con gli occhi non si vedrebbero mai…. ma non finisce qui…
5 SETTEMBRE 2021 Giro del Lago di Morasco, Alpe Furculti e Chiesetta di Riale
Il Lago di Morasco è una diga artificiale costruita nel luogo dove prima sorgeva il piccolo borgo di Morasco, le cui case disabitate e vuote, sono state sommerse dalle acque. L’ Alpe Furculti è un piccolo alpeggio abbandonato e non molto conosciuto; possiede un bel panorama che arriva fino alla Cascata del Toce. La Chiesetta di Riale, Chiesa di Sant’ Anna, nasce direttamente su una piccola collinetta, diventata ormai il simbolo caratteristico di tutta Riale.
CARATTERISTICHE il mio percorso di oggi (secondo giorno) è così composto : partenza dall’ area sosta camper di Riale (sotto la Diga del Lago di Morasco) – Lago di Morasco – giro completo del Lago di Morasco – Alpe Furculti – lago di Morasco – Rifugio Bim Se – ritorno all’ area sosta camper di Riale.
ALTITUDINE DI PARTENZA 1740 m (Riale) ALTITUDINE MASSIMA 1890 m (Alpe Furculti) DISLIVELLO 150 m (solo in salita) DIFFICOLTA’ molto facile LUNGHEZZA DEL PERCORSO 13 km circa (tutto il percorso, andata e ritorno) (tenete presente che i pedometri “perdono un po’” in salita e in discesa; io aggiungo il 10% circa al conteggio finale).
CONSIGLI come tutti i percorsi, anche questo va affrontato con il giusto allenamento fisico e con la giusta attenzione. Questo percorso è molto facile… forse solo un po’ lungo, ma si può decidere anche di raggiungere solo alcune delle tappe che ho raggiunto io… il percorso è tutto bello e interessante!
Inizia il secondo giorno in Val Formazza… un giorno di sole! Partiamo da Riale, parcheggio dei camper (1740 m) e saliamo alla Diga del Lago di Morasco (1815 m)…. oggi il Lago di Morasco è spettacolare! Riflessi e colori al top!! Decidiamo di fare il giro completo : il primo versante a destra della diga è su sterrata, fino alla fine del lago; la seconda metà del giro è su sentiero più stretto ma sempre piuttosto facile da percorrere. Torniamo in prossimità della diga ma, invece di scendere, proseguiamo dritti sulla sterrata ampia e comoda che porta all’ Alpe Furculti. Dopo qualche tornante con pendenza appena accennata arriviamo all’ Alpe Furculti (1890 m)… ci siamo solo noi e la pace e il silenzio che regnano in questo luogo sono davvero unici, come è unico il panorama verso la Cascata del Toce, anche se lontana! Rimaniamo qui per una pausa un po’ più lunga del solito e poi scendiamo di nuovo al Lago di Morasco (1815 m); non attraversiamo la diga ma scendiamo a destra, passando davanti al Rifugio Bim Se. Da qui arriviamo al parcheggio dei camper, non ci fermiamo ma proseguiamo verso la Chiesetta di Riale, la Chiesa di Sant’ Anna (1740 m). Saliamo sulla sua piccola collinetta e poi continuiamo fino a raggiungere la cascata alle sue spalle. Piccola pausa anche qui e poi torniamo al parcheggio dei camper. Ci aspetta una cenetta, mentre ammiriamo le montagne della Val Formazza, sempre bellissime e poi… si torna a casa!
Qui di seguito potete trovare le foto di tutta la giornata. Ho diviso il percorso in 3 tappe in modo che la descrizione e le immagini possano risultare più chiare e complete. Buona visione. Consiglio : se volete, cliccate sulle miniature per aprire la slide ingrandita.
Prima tappa : giro completo del Lago di Morasco

Giro del Lago di Morasco… 
…. 
Colori al top! 
…. 
Riflessi al top! 
…. 
Alla fine del Lago di Morasco… 
… 
Versante opposto… 
…. 
Ciao! 
Torniamo nei pressi della Diga del Lago di Morasco
Seconda tappa : Alpe Furculti e panorama dall’ Alpe Furculti

Saliamo… 
Alpe Furculti… 
…. 
Ciao! 
Panorama… 
…. 
…. 
Di nuovo verso il Lago di Morasco
Terza tappa : Chiesetta di Riale e cascata

Cascata dietro la Chiesetta di Riale… 
…. 
…. 
Panorama verso il borgo di Riale… 
…. 
…. 
Chiesetta di Sant’ Anna… 
…. 
….
La pace interiore è nelle nostre mani… e il silenzio e la solitudine, quella buona, possono solo aiutarla a crescere e a diventare sempre più presente…