Le Grigne

Qui di seguito potete trovare alcune informazioni, un po’ di storia e qualche curiosità sul Gruppo delle Grigne e, alla fine della pagina, anche le informazioni sul percorso fatto da me per raggiungere il Rifugio Rosalba.

Il Gruppo delle Grigne (chiamato più semplicemente Grigna o Grigne) è un massiccio montuoso alpino che si trova in provincia di Lecco, ad oriente del Lago di Como, nelle Prealpi Orobie. Il nome sembra derivi dal gallico “gries”, che significa friabile, caratteristica della roccia che lo costituisce; ma sembra che il nome rimandi anche a “caverna”, per la presenza di numerose caverne che si aprono ai piedi di questa montagna… grignare, ridere in modo sarcastico rimanda alla “smorfia” della risata sarcastica simile all’ apertura di una caverna.

COMPOSIZIONE Geologicamente Le Grigne sono costituite da 3 scaglie di rocce accavallate l’ una sull’ altra. Le rocce nel tempo hanno subito numerosi processi carsici e l’ erosione inesorabile dell’ acqua ha permesso la formazione di caverne, grotte e fiumi sotterranei. La sua sagoma elegante domina sul Lago di Como ed è visibile in tutta la Brianza e anche dalla provincia di Milano.

CIME le principali cime del massiccio sono due : La Grigna, detta anche Grignone o Grigna Settentrionale (2410 m); La Grignetta, detta anche Grigna Meridionale (2184 m). I due gruppi sono distinti tra loro e racchiudono varie cime secondarie e molti speroni di roccia : il Monte San Martino, il Coltignone (gruppo della Grignetta), il Sasso Cavallo, la Cima del Palone, il Monte Palagia (gruppo del Grignone) e tanti altri. Sulla cima della Grignetta troviamo il Bivacco Ferrario (2184 m); sulla vetta del Grignone troviamo il Rifugio Brioschi (2410 m).

STORIA E CURIOSITA’ Le Grigne sono la “cattedrale” dell’ alpinismo Lariano e hanno caratterizzato la storia dell’ arrampicata; sono considerate la “culla” di alpinisti di fama nazionale e internazionale. Le guglie slanciate, gli speroni appuntiti, i monoliti variegati e le numerose torri di roccia si prestano decisamente bene all’ arrampicata e costituiscono una “perfetta palestra di roccia”. Ma Le Grigne offrono anche altre possibilità di attività : trekking, escursionismo, alpinismo e scialpinismo.

FINO AL RIFUGIO ROSALBA ci sono diversi percorsi per raggiungere il Rifugio Rosalba (1730 m), sulla Grignetta. Quello che ho fatto io parte dai Piani Resinelli (1182 m) (Lecco). Il percorso, dopo aver attraversato una zona boschiva e alcuni piccoli “strappi” agevolati da corde e scalini di ferro, si sviluppa su pendenze con ripidità importanti, passaggi su rocce e roccette, spesso su sentieri disconnessi alternati a tratti in piano e più lineari. Presenta una lunghezza media ed è un percorso medio/difficile. Il panorama che si può ammirare dal Rifugio Rosalba, ma anche per gran parte del percorso, è davvero unico, eccezionale e “spazia” su tutto il Gruppo delle Grigne e sulle altre montagne circostanti.

Lascia un commento