La VALLE INTELVI offre la possibilità di compiere numerose e differenti escursioni, più o meno difficili, più o meno impegnative e con differente lunghezza. Qui di seguito trovate le escursioni che ho fatto io, alcune anche più di una volta e in diversi periodi dell’ anno.
MONTE DI LENNO e MONTE GALBIGA (1589 m) e (1698 m) è un percorso facile che “tocca” due vette. Si parte dall’ Alpe Colonno (raggiungibile in macchina da Colonno) o, un paio di km dopo, dal Rifugio Boffalora (anch’ esso raggiungibile in macchina). Si segue per il Rifugio Venini e, all’ altezza dell’ Alpe di Lenno, si prende a sinistra per il Monte di Lenno. Per raggiungere poi il Monte Galbiga si continua dritti fino al Rifugio Venini e da lì si prende a sinistra (la vetta è ben visibile). Il Monte Galbiga è molto caratteristico… sembra quasi di essere in una piccola chiesa sulla cima di una montagna. Se si preferisce, si può decidere di raggiungere anche solo una delle due vette.
MONTE DI TREMEZZO e MONTE CROCIONE (1700 m) e (1641 m) è un percorso di media difficoltà (difficile per la lunghezza). Si parte dall’ Alpe Colonno o, un paio di km dopo, dal Rifugio Boffalora. Si segue per il Rifugio Venini e da lì si prosegue dritti, raggiungendo prima il Monte di Tremezzo e poi, continuando per alcuni tratti anche in cresta, il Monte Crocione. Da quest’ ultimo la vista sul Lago di Como è eccezionale. Fate anche una “sosta” alle fortificazioni militari della Linea Cadorna subito dopo il Rifugio Venini… un “tuffo nella storia” molto interessante!
SASSO GORDONA (1410 m) è un percorso facile (di media difficoltà solo il tratto ‘attrezzato’ dal Rifugio Prabello). Si parte da Pian dell’ Alpe (Alpe di Cerano) e, attraverso il bosco (il percorso non è sempre indicato o segnato e si può perdere la traccia) si arriva al Rifugio Prabello. Da lì la vetta è sempre visibile e l’ ultimo tratto è attrezzato con catene per agevolare la salita ripida e rocciosa. Durante questa salita si possono vedere alcune fortificazioni militari della Linea Cadorna.
MONTE SIGHIGNOLA (1297 m) è un percorso molto facile, perchè raggiungibile in macchina fino al “balcone panoramico” che regala delle immagini spettacolari, soprattutto al tramonto. Da lì si può percorrere qualche sentiero, più che altro per cercare diversi “scorci panoramici” dove dare “libero sfogo” alle fotocamere! Si raggiunge dalla località Lanzo d’ Intelvi.
LE CROCETTE e PIZZO DELLA CROCE (1347 m) e (1491 m) è un percorso facile, che parte dalla località Bolla e, se si compie l’ anello, si raggiunge anche il piccolo paesino di Orimento (molto caratteristico e particolare!) Il panorama è sempre molto bello e spazia su tutte le bellissime montagne circostanti.
SENTIERO DELLE TRINCEE questo è un percorso facile e molto istruttivo, che la Valle Intelvi regala a chiunque fosse interessato. Non si raggiungono vette, ma si compie un interessante “tuffo nella storia”, perchè si percorrono i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna (prima guerra mondiale). Si segue il sentiero tra i boschi e i tratti di strada militare che portano fino alla Cima Bol e al Sasso Bovè; si possono ammirare le postazioni di attacco/difesa, le trincee, i tunnel e i camminamenti costruiti nella pietra.
SENTIERO DELLE ESPRESSIONI è un percorso facile e si può definire anche molto divertente. Parte da Schignano (frazione Posa) e da lì si raggiunge prima l’ Alpe Nava, poi l’ Alpe Comana, il Monte Comana, il Roccolo di Messo e la Colma di Binate. Si cammina attraverso un sentiero “arricchito” di sculture di legno intagliate da bravissimi “maestri del legno” che rendono il percorso molto bello e suggestivo. E’ abbastanza lungo, ma si può decidere, eventualmente, di percorrerne solamente una parte… è bellissimo e interessante lo stesso!