Valle Intelvi info

Qui potete trovare alcune informazioni, e anche un po’ di storia, sulla Valle Intelvi, così che possiate approfondire la sua conoscenza.

La Valle Intelvi si trova a ovest del Triangolo Lariano in provincia di Como ed è compresa tra il Lago di Como e il Lago di Lugano. Non si sviluppa completamente in Italia ma abbraccia anche una piccola parte del territorio svizzero. E’ immersa nella Prealpi Lombarde. La Valle è formata da 2 rami principali : uno meridionale, percorso dal torrente Telo che sfocia nel Lago di Como ad Argegno; uno settentrionale, percorso dal torrente Telo di Osteno che sfocia nel Lago di Lugano. E’ presente anche un terzo ramo, l’ Alta Val Mara, che costituisce un altopiano nella zona di Lanzo d’ Intelvi. La montagna più alta è il Monte Generoso (1704 m) che si trova in Svizzera. Comprende vari comuni, più o meno grandi, come : Lanzo d’ Intelvi, San Fedele Intelvi, Argegno, Pigra, Dizzasco, Cerano d’ Intelvi e Schignano.

STORIA La Valle Intelvi è stata molto importante nel corso della Prima Guerra Mondiale. In quel periodo il generale Cadorna, capo del nostro esercito, diede l’ ordine di costruire una linea di trincee difensive lungo tutto il confine nord. Le fortificazioni presero il nome di “Linea Cadorna” (seconda per grandezza solo alla Linea Maginot francese). A difesa di questa linea c’ erano a disposizione ben 9 divisioni (7 di fanteria e 2 di cavalleria) con 50 batterie di appoggio. Le truppe però sarebbero state impiegate solo in caso di attacco nemico e, quindi, con l’ unico scopo di protezione e difesa. Come ulteriore controllo di linea vennero istituite 12 milizie locali per fronteggiare un iniziale attacco nemico. Va ricordato che tutti i piani, i programmi e le tattiche militari rimasero sempre e solo ipotetiche, perchè non furono mai utilizzati nè realizzati concretamente in quanto non si verificò mai nessun attacco. Ancora oggi ne rimangono tracce visibili, tra i boschi e sui versanti delle montagne della Valle Intelvi, che conferiscono un tocco di particolarità e unicità a questi luoghi. Sono costruite principalmente in pietra con grande capacità tecnica da soldati e operai e si presentano come trincee, camminamenti, tunnel sotterranei e non, osservatori, postazioni di artiglieria e di controllo. La visita a queste zone consente di “fare un tuffo” nella storia e nel passato, oltre a conferire interessanti conoscenze grazie anche ai ‘pannelli istruttivi e di spiegazione’ che si trovano lungo alcuni percorsi.

CURIOSITA’ La Valle Intelvi si trova al confine con la Svizzera, più precisamente è l’ Alta Valle Intelvi a svilupparsi lungo questa linea di confine. E’ caratteristico, e anche divertente, iniziare un percorso in Italia e continuarlo ‘sconfinando’ in Svizzera e il tutto rigorosamente a piedi! E’ presente anche un grande ponte in legno a segnare il confine Italia-Svizzera nella zona di Erbonne, il Ponte di Erbonne, una piccolissima e graziosa località (conta circa 10 abitanti!) del comune di Centro Valle Intelvi.

PER LE POSSIBILI ESCURSIONI E I POSSIBILI PERCORSI NELLA VALLE INTELVI CONSULTATE LA PAGINA “Valle Intelvi escursioni”

Lascia un commento