La VALLE ANTRONA presenta tante e varie escursioni, dalle più facili alle più impegnative, dalle più corte alle più lunghe. Qui di seguito trovate le escursioni che ho fatto io, magari anche più di una volta e in vari periodi dell’ anno.
GIRO DEL LAGO DI ANTRONA (1073 m) è un percorso semplice che prevede il periplo (giro completo) del Lago, passando anche dietro la Cascata del Sajont (bellisssima!). Si può compiere il giro sia in senso orario sia in senso antiorario.
GIRO DEL LAGO DI CAMPLICCIOLI (1360 m) è un percorso medio (per la lunghezza) che parte dall’ inizio del lago di Antrona e sale attraverso parecchi tornanti “a zig-zag” su strada asfaltata o attraverso la “direttissima” che fa risparmiare quasi tutti i tornanti, ma è su sentiero ripido. Dalla diga si può compiere il periplo completo del Lago sia in senso orario sia antiorario. Il giro è abbastanza lungo ma è molto panoramico.
CASCATA DEL LOMBRAORO (1650 m) è un percorso di media difficoltà che parte dal Lago di Antrona, sale al Lago di Campliccioli e prevede di compiere il periplo del Lago per metà; alla fine di questo infatti si continua dritto fino all’ Alpe Lombraoro e poi alla bellissima Cascata del Lombraoro, immersa tra i ripidi versanti delle montagne circostanti. Per il ritorno si può completare il periplo del Lago di Campliccioli percorrendo la metà che non si è percorsa all’ andata.
LAGO DEI CAVALLI (o LAGO DI CHEGGIO) (1500 m) è un percorso semplice che prevede di compiere la metà del giro del Lago (l’ unica che si può compiere). Alla fine del Lago si può scendere verso la riva del Lago… ci sente al centro della natura!… e panorama eccezionale garantito!
PIANA RONCHELLI (1580 m) è un percorso di difficoltà medio/facile che prevede di compiere la metà del giro del Lago dei Cavalli per poi proseguire dritti oltre il Lago. Si arriva così alla Piana Ronchelli, una bellissima Piana circondata da alte e ripide montagne; alla fine di questa, prendendo a sinistra, si arriva al ponte “tibetano” sospeso su un torrente (molto caratteristico).
CAVALLO DI RO (1900 m) è un percorso di difficoltà medio/difficile (io l’ ho fatto con le ciaspole) che parte dalla seggiovia dell’ Alpe Cheggio e sale verso l’ Alpe Meri; da lì si sale su un ripido versante. Il Cavallo di Ro è la parte finale della Cresta che scende direttamente dal Passo del Fornalino. E’ un meraviglioso “balcone naturale” che si affaccia su tutta la Valle Antrona.