Val Bognanco info

Qui troverete alcune informazioni sulla bellissima Val Bognanco, per consentirvi di conoscerla di più e riuscire ad apprezzarla al meglio.

La Val Bognanco si apre alle spalle di Domodossola ed è attraversata dal fiume Bogna, che sfocia nel Toce e che ha determinato la classica forma a V della Valle. Si trova nelle Alpi Pennine e i monti principali che ne disegnano il contorno sono : il Pizzo Montalto (2705 m), il Pizzo Giezza (2658 m), il Camoscellahorn (2612 m) e tanti altri. In alto la Valle si allarga in una vasta conca dove si estende la frazione di San Lorenzo.

Dalla frazione di San Lorenzo si sale e si raggiunge la località San Bernardo, che si trova a 1628 m di altitudine e da dove partono tutte le varie escursioni. All’ inizio è presente una piccola cappella e, non lontano dai parcheggi, anche un rifugio, abbastanza frequentato durante la stagione estiva.

San Bernardo è raggiungibile in tutte le stagioni dell’ anno. D’ inverno e in presenza di abbondante neve la strada per accedere a questa località può essere interrotta o impraticabile. In estate, in primavera e in autunno si può fare trekking, arrampicata, escursioni o anche semplici passeggiate; in inverno, ciaspole ai piedi, è possibile procedere lungo la “strada di neve” quando è battuta.

I Laghi sono vari e numerosi : Laghi del Paione, Lago di Agro, Lago del Monscera, Lago di Ragozza, Lago di Oriaccia, Laghi di Tschawinersee.

L’ accesso alla località San Bernardo è consentito alle macchine e da lì non si può procedere oltre. Sono presenti 2 parcheggi abbastanza ampi : uno appena entrati sulla destra e uno, proseguendo a sinistra, davanti al rifugio (entrambi non a pagamento).

PER LE POSSIBILI ESCURSIONI E I POSSIBILI PERCORSI IN VAL BOGNANCO, PARTENDO DA SAN BERNARDO, CONSULTATE LA PAGINA “Val Bognanco escursioni”

Lascia un commento