Qui troverete alcune informazioni sulla bellissima Val Formazza, così da poterla conoscere un po’ di più e riuscire ad apprezzarla al meglio.
La Val Formazza è stata la prima colonia Walser che tramandò nel tempo tutte le caratteristiche, le abitudini e le tradizioni di questo popolo. Fa parte del comprensorio della Val d’ Ossola, al confine con la Svizzera ed è percorsa dal fiume Toce che forma una spettacolare cascata. Si trova nelle Alpi Lepontine. Numerose sono le vette che si alternano, tra cui : la Punta d’ Arbola (3235 m), la Punta del Sabbione (3182 m), il Monte Giove (3009 m) e il Basòdino (3273 m).
Riale : frazione del comune di Formazza; si trova a 1720 m di altitudine, tra la Cascata del Toce e il Lago di Morasco. E’ un piccolo paesino Walser che nasce proprio al centro delle montagne e direttamente sotto la diga di Morasco. Le case in legno sono di stile tipicamente montano e si dividono tra case per le vacanze, ristoranti, piccole strutture ricettive e una chiesa che nasce su una collinetta.
Riale è raggiungibile in tutte le stagioni dell’ anno… nei mesi caldi regala il fresco dell’ altitudine; nelle mezze stagioni i colori si rincorrono tra le montagne; in inverno la neve copre tutto di bianco. E’ possibile praticare varie attività, tra cui lo sci di fondo, le ciaspolate, le discese con lo slittino, il trekking, l’ arrampicata o le semplici passeggiate.
I Laghi sono numerosi : Lago di Morasco, Lago Kastel, Lago Toggia, Lago Vannino, Lago del Sabbione, Lago Nero e Laghi del Busin.
Riale si raggiunge proseguendo di un paio di km dopo la Cascata del Toce. Sono presenti 2 parcheggi per le auto e 1 parcheggio adibito a sosta camper, sotto la diga di Morasco (entrambi a pagamento).
PER LE POSSIBILI ESCURSIONI E I POSSIBILI PERCORSI IN VAL FORMAZZA CONSULTATE LA PAGINA “Val Formazza escursioni”.