La Val Formazza presenta tante diverse possibilità di escursioni, dalle più brevi alle più lunghe, dalle più semplici alle più difficili. Qui di seguito trovate le mie escursioni in questa Valle, magari compiute anche più di una volta e nei vari periodi dell’ anno.
LAGO DI MORASCO (1815 m) è un percorso molto semplice che parte alla fine di Riale, segue la strada asfaltata fino alla diga e poi continua su sterrata ampia e comoda, mantenendo il Lago sulla sinistra, fino alla fine del Lago stesso. D’ estate è possibile compiere il giro completo del Lago… l’ altra metà del giro è su sentiero un po’ meno semplice da percorrere.
LAGO KASTEL (2216 m) è un percorso semplice che parte dal piccolo ponte di Riale e prosegue su ampia sterrata con pendenza costante (battuta molto bene in caso di neve). L’ ultimo tratto è su sentiero più ripido. Davanti al Lago si esprime in tutta la sua bellezza la Punta Kastel. E’ possibile compierlo anche con le ciaspole.
LAGO TOGGIA (2191 m) è un percorso semplice che parte dal piccolo ponte di Riale e prosegue su ampia sterrata con pendenza costante (battuta molto bene in caso di neve). Prima del Lago si trova il Rifugio Maria Luisa. Sull’ acqua del Lago si specchiano tutte le montagne circostanti. E’ possibile percorrerlo anche con le ciaspole.
GIRO DEI LAGHI è un percorso ad anello di difficoltà media che prevede di raggiungere sia il Lago Toggia sia il Lago Kastel (nell’ ordine che si preferisce). E’ abbastanza lungo, ma panoramico e soddisfacente.
LAGHI DEL BODEN E RUPE DEL GESSO (2348 m e 2430 m) è un percorso di difficoltà media (medio/difficile la salita alla Rupe del Gesso). Parte dal piccolo ponte di Riale e prosegue su ampia sterrata con pendenza costante; si arriva al Lago Kastel e da lì si prende a sinistra fino all’ Alpe Kastel poco distante; si continua così in direzione dei Laghi del Boden. Dall’ ultimo (quello più grande) si può salire sulla Rupe del Gesso. E’ possibile raggiungerli anche passando dal Lago Toggia; in questo caso si deve prendere a destra dopo il Lago. E’ possibile compiere questo percorso anche con la neve in ciaspola.
PASSO SAN GIACOMO (2308 m) è un percorso di difficoltà media per la lunghezza. Parte dal piccolo ponte di Riale e prosegue su ampia sterrata con pendenza costante; si arriva al Rifugio Maria Luisa e da lì si prosegue verso il Lago Toggia. Si lascia il Lago alla destra e lo si “costeggia” fino alla fine; poi si prosegue sempre dritti fino al Passo, che divide l’ Italia dalla Svizzera. Il percorso vanta un panorama meraviglioso.
LAGO NERO (2430 m) è un percorso medio/difficile che parte sia dalla Cascata del Toce sia da Riale. Dal parcheggio della Cascata si sale sul versante opposto a questa e si prosegue su sentiero ripido e impervio. Il percorso prevede di guadare più volte piccoli torrenti e il passaggio su lastre di roccia lisce e scivolose. Il Lago riflette i colori del sole e, anche d’ estate, presenta zone ghiacciate o con “neve in scioglimento”. E’ molto bello e caratteristiche sono anche le pareti ripidissime che lo circondano.
LAGO DEL SABBIONE (2460 m) è un percorso difficile che parte dal Lago di Morasco; lo si costeggia tenendolo sulla sinistra e, alla fine del Lago, si prende a sinistra; da qui si sale su sentieri ripidi e impervi; si prosegue poi su un versante di sassi e pietre (scivolosi) e si arriva al Lago, che è di una bellezza unica… davanti si può ammirare la Punta D’ Arbola. Per scendere si può completare l’ anello che passa prima per la Piana dei Camosci, poi per l’ Alpe Bettelmatt fino a ritornare a Riale.
LAGO VANNINO (2195 m) è un percorso di difficoltà media. Prevede di prendere la seggiovia del Sagersboden a Valdo e da lì proseguire in ciaspola (io l’ ho percorso in inverno) su per i tornanti e poi su mulattiera di neve battuta (in alcuni tratti e nell’ ultimo strappo finale si restringe un po’). Il Lago coperto di neve, circondato da alte montagne di un bianco accecante, è davvero uno spettacolo!
Informazioni e curiosità molto interessanti e utili anche per ricerche scolastiche
"Mi piace""Mi piace"