Qui troverete alcune informazioni sulla bellissima Alpe Veglia per poterla conoscere di più e apprezzarla al meglio.
L’ Alpe Veglia è un’ area protetta situata in Piemonte e fa parte del “Parco naturale dell’ Alpe Veglia e dell’ Alpe Devero”. E’ una località montana compresa nel territorio di Varzo e di Trasquera, alla testata della Val Cairasca, considerata il “braccio laterale” della Val Divedro nelle Alpi Lepontine. Si trova a 1750 m di altitudine e si presenta come una conca di origine glaciale, circondata da bellissime montagne tra cui si distingue la più alta : il Monte Leone. E’ attraversata dal torrente Cairasca e vanta la presenza di laghi differenti per caratteristiche e dimensioni.
Possiamo distinguere 6 nuclei abitati : Cianciavero, La Balma, Aione, Cornù, Ponte e Isola. Si tratta di poche case tipicamente di montagna costruite con pietre e legno; conferiscono un grado di unicità a tutto il territorio. Nessuno di questi nuclei è abitato stabilmente tutto l’ anno perché l’ intera Alpe è isolata e non raggiungibile durante il periodo invernale.
L’ Alpe Veglia è raggiungibile grazie a una mulattiera sterrata e di pietra che parte da Ponte Campo (1319 m) a un paio di km da San Domenico di Varzo. La mulattiera è comoda e ampia, anche se presenta una ripidità medio-bassa che si mantiene quasi sempre costante. Non è raggiungibile tutto l’ anno perché nei mesi invernali è isolata. In primavera, in estate e in autunno si presenta con colori e tinte differenti e che regalano ogni volta una bellezza nuova.
I Laghi sono numerosi… troviamo il Lago delle Streghe, il Lago delle Fate, il Lago dei Maghi, il Lago Bianco.
L’ accesso a tutta l’ Alpe Veglia è vietato alle macchine. Si parcheggia a Ponte Campo in un parcheggio di erba e terra (a pagamento) oppure si può decidere di parcheggiare a San Domenico di Varzo e poi raggiungere Ponte Campo con una camminata lunga circa 2 km.
PER LE POSSIBILI ESCURSIONI E I POSSIBILI PERCORSI ALL’ ALPE VEGLIA CONSULTATE LA PAGINA “Alpe Veglia escursioni”.