Alpe Devero info

Qui troverete alcune informazioni sulla bellissima Alpe Devero per poterla conoscere di più e riuscire ad apprezzarla al meglio.

L’ Alpe Devero è un’ area protetta situata in Piemonte nella sua omonima valle, la Valle Devero. Fa parte del “Parco Naturale dell’ Alpe Veglia e dell’ Alpe Devero” in Val Divedro e in valle Antigorio, nelle Alpi Lepontine. Si trova a 1631 m di altitudine e si presenta come un ampio pianoro circondato e arricchito da innumerevoli vette, che la abbelliscono e la arricchiscono, tra cui il Monte Cervandone, la Punta della Rossa, il Monte Cazzola, il Monte Sangiatto, il Monte Corbernas e il Pizzo Crampiolo. E’ attraversata dal torrente Devero e vanta la presenza di bellissimi laghi di dimensioni e caratteristiche differenti.

Possiamo distinguere 4 abitati : Ai Ponti, Canton, Pedemonte e Crampiolo. Questi sono dei veri e propri villaggi, o addirittura piccolissimi agglomerati di poche case, testimonianza dell’ antica comunità alpigiana e poco mutati nel corso dei decenni grazie a anche al loro isolamento. Queste case rurali antiche erano abitate dal popolo Walser e presentano, nella maggior parte, fondamenta e piano terreno in pietra e primo piano in legno soprattutto di larice. Balconate e soppalchi di legno completano la loro semplice struttura. Alcune di queste oggi sono adibite a case private, per lo più destinate al turismo, e a piccole strutture ricettive. Il torrente Devero riesce a raggiungere alcuni di questi abitati e conferisce loro un tocco in più di unicità.

L’ Alpe Devero è raggiungibile durante tutte le stagioni dell’ anno… d’ estate il sole illumina tutte le distese e tutte le pareti delle montagne e il caldo non è mai eccessivo, neanche nelle ore centrali della giornata. In primavera la rigogliosa vegetazione conferisce colori e profumi nuovi, mentre in autunno le tiepide tinte avvalorano i contorni di vette e punte. Infine in inverno il bianco accecante della neve trasforma di nuovo tutto il paesaggio.

I Laghi sono numerosi… troviamo il Lago delle Streghe (o Lago Azzurrro), il Lago Nero, il Lago di Devero (o Codelago), il Lago di Pianboglio, i Laghi del Siangiatto.

L’ accesso a tutta l’ Alpe Devero è vietato alle macchine. Prima dell’ Alpe sono presenti dei parcheggi piuttosto grandi e spaziosi (tra cui un silos coperto), ai quali si accede dopo aver preso il biglietto alla colonnina presso la sbarra dell’ ingresso (si paga all’ uscita; conservate il biglietto e non perdetelo! )

PER LE POSSIBILI ESCURSIONI E I POSSIBILI PERCORSI ALL’ ALPE DEVERO CONSULTATE LA PAGINA “Alpe Devero escursioni”.

Lascia un commento